HI-FI Emozioni all'ascolto HI-FI Emozioni all'ascolto
Forum Audio due canali
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

Configurare al meglio l'Airport Express con Windows 7

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tutorials e link a thread rilevanti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Carlo



Registrato: 08/12/07 12:28
Messaggi: 2947
Località: Colline dell'Isle Of Man piemontese

MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2010 1:57 pm    Oggetto: Configurare al meglio l'Airport Express con Windows 7 Rispondi citando

Dopo infiniti dibattiti, prove e sperimentazioni siamo giunti alla conclusione che il sistema migliore per utilizzare la scatoletta della Apple è quello di sganciarla totalmente dalle altre funzionalità e pertanto questo tutorial è dedicato a creare una rete apposita per la musica senza l'utilizzo di nessuna delle tantissime funzioni ulteriori dell'Airport Express.

Dunque, vediamo di riepilogare... Smile

...Una volta avviato il vostro pc e dopo esservi loggati come amministratore:

1) DISABILITARE il Firewall e l'Antivirus
2) inserire il cd dei drivers contenuto nella confezione ed installarlo
3) collegare l'airport alla corrente elettrica
4) accendere il wifi del computer
5) accendere itunes
6) eseguire tutti gli upgrades degli aggiornamenti alle ultime versioni
7) una volta terminati riavviare il pc

A questo punto sempre come "admin" e sempre con il pc con il wifi acceso, incrociamo le dita e diamo un'occhiata alla spia dell'Airport...
Indipendentemente dal colore che avrà (se è gialla o verde va bene lo stesso) apriamo l'UTILITY AIRPORT che abbiamo installato ed updatato pocanzi.

L'importante è che la AIRPORT venga rilevata, diversamente se dopo aver cliccato più di 5/6 volte sul tasto CERCA il software non la trova, dovremo prendere una matita ed andare a resettarla premendo il tastino con la punta della matita per almeno 5 secondi.

Una volta resettata, non appena la spia diventa nuovamente gialla lampeggiante riproviamo a cercarla con l'UTILITY AIRPORT e questa volta, a meno che non ci sia qualcosa di rotto, dovremo per forza essere più fortunati e trovarla.
Non c'importerà se verrà rilevata con la luce gialla oppure con quella verde accesa, ma una volta vista siamo quasi al termine dell'opera.

A questo punto chiediamo di creare una rete apposita che nomineremo con il nostro nome ad esempio per non confonderci con altre reti già presenti sul nostro portatile.

L'importante è impostare il canale non in automatico ma con un numero fisso (ad esempio 11), non gli diamo la protezione, nessuna password e... Salviamo senza toccare nessuno degli altri parametri.
L'airport si resetta con le modifiche da noi salvate e si riavvia...
Stavolta con la lucetta verde fissa...

In basso sulla destra di Windows troviamo un iconcina che ci dirà che è stata rilevata una nuova rete. Ovviamente ci connettiamo dandogli i privilegi di connessione automatica.

Accendiamo ITUNES, lo configuriamo cliccando dapprima su: PREFERENZE poi su DISPOSITIVI poi andiamo a flaggare su CERCA ALTOPARLANTI REMOTI CONNESSI CON ITUNES, DISATTIVA IL CONTROLLO VOLUME PER GLI ALTOPARLANTI REMOTI ed infine la linguetta che appare in fondo al profilo di Itunes in basso sulla destra la spostiamo da COMPUTER a NOME DELLA RETE appena creata....

Buoni anzi... Oserei dire ottimi ascolti a tutti... Cool

P.S.: Non dimenticatevi soltanto a questo punto di riabilitare il firewall e l'antivirus... Wink

P.S. DEL P.S.: Per scrupolo riavviamo il pc e senza toccare null'altro ma loggandoci nuovamente come admin apriamo ITUNES... Che IN AUTOMATICO, magicamente si connetterà alla rete appena creata...
_________________
Ciao Carlo
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Carlo



Registrato: 08/12/07 12:28
Messaggi: 2947
Località: Colline dell'Isle Of Man piemontese

MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2010 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come ho gia' detto a Carlo, la maggior parte dei problemi wifi (NON solo della Airport) nascono dall'impossibilita' di gestire correttamente la selezione automatica del canale. Quello che generalmente da meno problemi e' l'11 ma bisogna provare a scendere per vedere con quale iniziano i problemi e dopo, per sicurezza si va su di almeno 2. Quindi se vedo che al canale 6 ho problemi scelgo almeno l'ottavo. Poi esistono i problemi di interferenza tra wifi vicine che utilizzano lo stesso canale e quindi ogni caso fa storia a se.
Concludo dicendo che anche la chiave di sicurezza puo' dare problemi e da questo punto di vista e' meglio non metterla o scegliere una WEP. Usate un SID standard!
In questo modo dubito che si possano avere problemi significativi.

Ah... non e' che il PC me lo mettete a 100 metri vero?

Ciao
Gianfranco
_________________
Ciao Carlo
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tutorials e link a thread rilevanti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Forumer.it © 2015