HI-FI Emozioni all'ascolto HI-FI Emozioni all'ascolto
Forum Audio due canali
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

Problema di asimmetria risolto?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Forum Audio
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Snaporaz



Registrato: 01/11/07 14:55
Messaggi: 577

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 12:51 am    Oggetto: Problema di asimmetria risolto? Rispondi citando

Devo confessare che dietro a questo problema ci stavo da ANNI, ancora prima dei Grundig. Forse lo sto risolvendo e vi passo la dritta, chissà che possa esservi utile. Oltretutto vale per qualunque impianto, Grundig e non.

Ve lo spiedo in due parole. A casa mia la sistemazione dell'impianto è molto ASIMMETRICA. Il diffusore dx è a trenta/quaranta cm dal muro di dx. Il diffusore di sx è invece a svariati METRI dalla parete di Sx.

Cosa accade? In un disco stereofonico "normale", niente di tremendo. Una bella immagine profonda, centrata, timbricamente corretta. Alcuni accorgimenti (tende, moltissimi libri, una enormità di cd ed LP) hanno fatto sì che la parete dx (quella vicina) fosse molto "diffrattiva" e per di più in maniera casuale, e allo stesso tempo su altre frequenze assorbente. Insomma, la parete dx fa comportare il diffusore dx in maniera molto simile a quello sx, che invece dista molto dalla parete sx ed il risultato, sia in mono che stereo, fa scomparire le casse con facilità.

E allora cosa mi preoccupa, direte voi? Con alcuni dischi - non così pochi, in verità - dove l'immagine stereofonica eccede di molto lo spazio a sx o a dx dei diffusori, in realtà i diffusori si comportano in maniera diversa. A dx non solo l'immagine si estende alla destra del punto di ascolto, ma fino dietro la mia testa nel caso di dischi che contengono questo tipo di segnale. Il diffusore di sx, invece relega l'immagine sterofonica dentro il diffusore sx anche in presenza di segnali che dovrebbero essere ascoltati al di fuori del diffusore.

Così ho provato a scambiare i canali, e ho dedotto che no, non andava bene perchè effettivamente quello che da sx sentivo in cassa, coi canali scambiati usciva dal diffusore dx e sembrava far suonare la parete di dx. Nei brani 1, 3 e 6 di Amused to death, vi sono voci, suoni e strumenti che DEVONO suonare simmetricamente alla vostra estrema dx e sx, molto lontani dai diffusori, in alcuni casi sopra la vostra testa, o dietro di voi. Ebbene, ci ero riuscito solo per metà.

Così mi sono fatto prestare da un amico un magic arm della manfrotto, uno strano braccetto da fotografo, con i quali si può appendere in qualsiasi posizione qualsiasi oggetto. Profittando di una ringhiera alla mia sx ce l'ho agganciato. E al magic Arm ho fissato con apposito morsetto un surf dei gormiti di polistirolo rubato a mio figlio.

Lo strano oggetto audiofilo mi aveva già solleticato, e lo avevo poggiato a terra per esperimenti simili molto promettenti. Ma andava orientato meglio.

Così le infinite capacità di snodo del magic arm mi hanno reso possibile regolare con millimetrica precisione la riflessione di sx, rendendola molto simile a quella della parete di dx.

La facilità di orientare il surf di mio figlio, mi ha reso possibile mettere a fuoco le voci degli effetti speciali del disco di Roger Waters esattamente simmetriche sia a destra che a sinistra.

E' impressionante vedere come pochissimi mm possono far provenire una voce da sopra la vostra testa, o dalla cassa, sebbene il surf sia all'altezza delle mie orecchie, un po' sollevato e ad un mt alla mia destra e la cassa a quasi 3 mt dal punto di ascolto.

Orientarla in varie direzioni aumenta la percezione spaziale non solo dei dischi "effettati" come quello citato, ma anche nella sterofonia risulta migliorare la centratura di molti strumenti. Il surf fa da "lente acustica" catturando le riflessioni del diffusore sx e facendo arrivare la riflessione all'orecchio sx con una velocità simile a quella della riflessione del diffusore dx sulla parete dx.

Così si scopre che molte "rifiniture" musicali, ovviamente nel rock o nell'elettronica, hanno non solo una funzione musicale, ma anche spaziali ed emotive: voci che vengono da dietro, colpetti di percussione che saltano fuori dalla vostra sx o dalla vostra dx esattamente come in un impianto 5.1.

Non sottovalutate questa possibilità dei vostri impianti. Avere Amused to death, e una possibile superficie riflettente orientabile con estrema precisione, può aiutarvi a tarare questa possibilità che vi renderà possibile godere di effetti "speciali" che in alcuni dischi sono parte integrante del messaggio musicale.

Non aspettatevi che il disco DECCA o Philips cambi un gran che. Certe informazioni sono solo in CERTI DISCHI.

Ma preparatevi a godere di Roger Waters, Nitin Shawney, Laurie Anderson, dei Radiohead e di molti altri sperimentatori in maniera completamente imprevista.

Fatemi sapere.

Il magic arm che ho io somiglia a questo. In pratica un bastone snodabile come un braccio, che ha ai suoi estremi due morsetti come quello sulla sx della figura, che consentono di appendere qualsiasi oggetto ovunque, e di orientarlo in qualsiasi direzione. Le frizioni consentono di appendere anche oggetti pesanti e di fissarli nelle posizioni più assurde. Ovviamente vi possono essere milioni di altri modi di risolvere il problema, questo è il mio.



d


Torna in cima
Messaggio privato Profilo
goldring



Registrato: 06/01/08 19:39
Messaggi: 1787
Località: Venezia

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

riusciresti a postare la foto dell'impianto con il surf?
_________________
Saluti

Luca
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Snaporaz



Registrato: 01/11/07 14:55
Messaggi: 577

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Snaporaz



Registrato: 01/11/07 14:55
Messaggi: 577

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si vede bene?
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
goldring



Registrato: 06/01/08 19:39
Messaggi: 1787
Località: Venezia

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

certo sarebbe tutto da vedere snaporaz che fa surf tra l'impianto.....
Laughing Laughing Laughing
_________________
Saluti

Luca
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Snaporaz



Registrato: 01/11/07 14:55
Messaggi: 577

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, fai lo spiritoso. Ascoltando Amused to death dall'inizio, ieri notte, legegendo un libro, ad un certo punto ho sentito un grugnire di mostro alla mia sinistra e a momenti crepo di infarto!

(brano 4, se non erro. Voce proveniente dall' estrema sinistra del vostro punto d'ascolto: a casa mia: dalla finestra del piano di sotto!)

Altro che surf!

Laughing
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
antobit73



Registrato: 26/10/07 18:24
Messaggi: 1040

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Snaporaz ha scritto:
Si vede bene?

daniele abbiamo una sistemazione simile.
solo che in mio aiuto dal lato "corto"vi è una porta..che a quanto pare "riflette"ad hoc...so soltanto che il nel brano 6...late home tonight part 1,sento ai lati(in modo equidistante),molto distante..all'inizio,alla mia desta il gocciolare..alla destra rumori vari..passaggi d'auto,pure un muggire.che disco allucinante...solo la mente immensa di waters poteva partorirlo.
_________________
salut antonio
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
goldring



Registrato: 06/01/08 19:39
Messaggi: 1787
Località: Venezia

MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

non è che ha usato QSound per ottenere tali effetti super stereo?
_________________
Saluti

Luca
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Forum Audio Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Forumer.it © 2015